“Chi Segna Vince” di Taika Waititi

Scritto dal regista Taika Waititi insieme a Iain Morris (What We Do in the Shadows, serie tv diretta anche da Waititi), basato sul documentario omonimo del 2014 (diretto da Mike Mike Brett e Steve Jamison), Chi Segna Vince (Next Goal Wins) racconta un episodio sportivo del 2001: la squadra di football delle Samoa americane subisce una una sconfitta storicamente unica e devastante perdendo 31-0 contro l’Australia. 
Ne sono seguiti dieci lunghi anni di ferite mai rimarginate e gol mai segnati…

Mentre si avvicinano le qualificazioni alla Coppa del Mondo, la squadra ingaggia il bianco allenatore olandese, iracondo e scontroso Thomas Rongen (Michael Fassbender), sperando che possa riuscire a cambiare le sorti della peggiore squadra di calcio del mondo, il suo compito non ufficiale è a quello di salvare l’onore delle Samoa americane con un solo gol!

Chi segna vince è una commedia sportiva, affettuosa con due momenti di fulminante comicità nera e altri molto comici.
Non è un film perfetto, però è pieno di buone intenzioni nel raccontare una storia vera per parlare di temi come l’unione della squadra, l’integrazione, essere sé stessi anche in campo ecc. ecc… fino al presuntuoso allenatore che trova l’equilibrio perso grazie a giocatori che sono prima di tutto essere umani che vogliono giocare a calcio per divertirsi… argomenti non originali, d’accordo, ma sono la schiettezza e la semplicità del tocco leggero e umoristico di Waititi, e le musiche di Michael Giacchino, a renderlo godibile.

Ci sarebbe solo da storcere il naso perché Michael Fassbender non riesce a vestire credibilmente ed emotivamente la tuta dell’allenatore, o almeno di questo allenatore.

Spicca invece Jaiyah (Kaimana) – sui titoli di coda compare la reale calciatrice – una donna trans non binaria, chiamata a Samoa, come altri*, fa’afafine, che nel mondo polinesiano è una parola ampiamente accettata per il terzo genere.

Data di uscita: 11 gennaio
Durata: 103 minuti
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia