“Elineen” di William Oldroyd

Nella Boston degli anni ‘60 la giovane Eileen (Thomasin McKenzie) conduce una vita monotona lavorando come segretaria in un riformatorio minorile e prendendosi cura di Jim, il padre alcolista (Shea Whigham).
Le cose cambiano con l’arrivo di Rebecca (Anne Hathaway), la nuova psicologa del carcere. Brillante, sofisticata e disinvolta, Rebecca esercita un fascino magnetico su Eileen, che rimane immediatamente attratta dalla sua eleganza. La loro amicizia prende però una piega pericolosa quando Rebecca le rivela un oscuro segreto.

Dal regista – William Oldroyd – dell’acclamato Lady Macbeth, tratto dal romanzo (2015, edito in Italia da Mondadori) di Ottessa Moshfegh che scenegga con il marito e autore Luke Goebel, Eileen è un noir psicologico piuttosto deludente.
Eileen si trova coinvolta nel piano criminale di Rebecca, e la situazione precipita.
Il problema è lo sviluppo della trama poco avvincente ma soprattutto poco convincente.
La bravura delle due attrici protagoniste, eccelsa quella della Hathaway, acerba quella della McKenzie, non riesce a rendere audace questo psicodramma traballante.

Ma man mano che il film procede Oldroyd si lascia offuscare dall’ambizione hitchcockiana.
Si ha l’impressione che Oldroyd abbia voluto lanciarsi in un elegante esercizio di stile mettendo al centro due donne, una seducente e sensuale, l’altra ossessionata dal sesso, intrecciando i loro destini di rabbia e solitudine. Il risultato finale è irrigidito in una dimensione da sbiadita commedia nera. Oscuro più che tetro, è un film da seconda serata.

Data di uscita: 30 maggio 2024

Genere: Drammatico, Thriller

Anno: 2023

Paese: USA

Durata:97 min

Produzione: Fifth Season, Film4, Likely Story, Omniscient Productions, Scott Rudin Productions

Distribuzione: Lucky Red e Universal Pictures