La nuova mini serie di Netflix in 6 episodi si ispira alla vita della scaltra e ambiziosa della narcotrafficante colombiana Griselda Blanco.
Non ci sono fonti ufficiali, ma il “collega” colombiano di Griselda, Pablo Escobar, di lei dovrebbe aver detto “L’unico uomo di cui ho avuto paura in tutta la mia vita è stata una donna chiamata Griselda Blanco”.
Il fisico statuario da modella di Sofia Vergara, con fatica resa ingrigita da un trucco (di protesi facciali) e da capelli corti e ondulati con la riga in mezzo (andate a vedere le immagini della vera Griselda) interpreta una madre di tre figli, scappata dalla Colombia, e dal marito criminale e violento, verso Miami all’inizio degli anni 70, con un chilo di droga in valigia.
A suon di violenza, ferocia, crimini (e tutto il catalogo), Griselda Blanco fino al 1985 (anno in cui viene arrestata) diventa “la madrina” del narcotraffico.
La serie, creata dal “team” di “Narcos” Eric Newman, Doug Miro, Ingrid Escajeda e Carlo Bernard, è diretta da Andrés Baiz. Sofía Vergara, oltre che protagonista, è produttrice esecutiva insieme a Eric Newman, Andrés Baiz, Doug Miro, Ingrid Escajeda, Carlo Bernard e Luis Balaguer con Latin World Entertainment.
La Miami degli anni Settanta e Ottanta è realizzata con un design preciso, assecondato da un’ evocativa colonna sonora dell’epoca, e da abiti e modo di indossarli con personalità e sigarette fumate sempre e ovunque.
I 6 episodi – da circa 50 minuti ciascuno – di questo bio-dramma brutale e feroce raccontano l’ascesa di Griselda fino all’arresto da parte della task force CENTAC, organizzazione creata per combattere il traffico di droga e formata dalla polizia di Miami e dalla DEA.
Ma se i primi 3 procedono a ritmo serrato, con basi narrative solide, la seconda metà accelera e condensa gli avvenimenti di cronaca, adagiandosi e puntando tutto sull’interpretazione della Vergara.
C’è poco da fare, anche se la scelta della protagonista è anni luci distante (come il numero di morti lasciati dietro di lei è approssimativo in ribasso) – Griselda è resa intrigante e spaventosa dall’interpretazione meticolosa e di Sofia Vergara.
Dal 25 gennaio su Netflix.