Dopo La Paranza dei Bambini (l’Orso d’argento nel 2019 per la migliore sceneggiatura al Festival internazionale del cinema di Berlino, il regista Claudio Giovannesi torna a collaborare con il giornalista e sceneggiatore Maurizio Braucci (il soggetto è anche di Massimo Gaudioso) per Hey Joe con protagonista James Franco.
Forse il film “più scritto”, più costruito (rispetto a Fiore per esempio) di Giovannesi, Hey Joe vive grazie al dolore trasmesso dal protagonista James Franco nel ruolo di Dean Barry, un veterano americano che ha fatto tre guerre (II Guerra Mondiale, Corea e Vietnam), alcolizzato, con un’ex moglie cui non paga da anni gli alimenti.
Con un ritardo di circa tredici anni, le poste gli recapitano un telegramma da Napoli, dove gli comunicano che Lucia, la giovane con cui ha avuto una relazione durante la guerra, è morta e suo figlio vorrebbe conoscerlo. Barry parte dall’America per conoscere suo figlio. Arrivato a Napoli, dopo qualche disavventura, rintraccia Enzo (Francesco Di Napoli).
I suoi sensi di colpa nei confronti di Lucia, abbandonata, e di Enzo, dimenticato, provano a colmare anni e anni di silenzio.
“E’ una storia realmente accaduta – racconta Giovannesi – diventata leggenda nei Quartieri Spagnoli di Napoli: un veterano americano, che ha avuto una relazione con una ragazza napoletana durante la seconda guerra mondiale, torna a Napoli all’inizio degli anni 70 per riprendersi il figlio, ma scopre che fa il contrabbandiere ed ha vissuto con un altro padre, che è un boss della malavita”.
In un sottofondo sociale di crudeltà c’è poco margine di salvezza per la necessità di redenzione di Barry.
È una storia malinconica intessuta di tristezza, cui si assiste impotenti nel seguire le storie dolenti di un padre e di un figlio che attraverso gli sguardi comunicano sentimenti inespressi che forse mai riusciranno a descrivere.
La scelta del cast – guidato da un misurato James Franco – è perfetta. Ogni personaggio porta in scena con verosimiglianza un carattere descritto efficacemente con sobria ruvidità, realistico.
La fotografia è di Daniele Ciprì; le musiche sono di Giovannesi e Andrea Moscianese; le scenografie di Daniele Frabetti e i costumi di Olivia Bellini.
Data di uscita: 28 novembre 2024
Genere: Drammatico
Anno:2024
Paese: Italia
Durata: 117 min
Produzione: Palomar, Vision Distribution, Rai Cinema
Distribuzione: Vision Distribution