Criminal Record è un distillato poliziesco di tensione ed emozioni che a fuoco lento senza mai un raffreddamento arriva a ebollizione.
Nel cuore di Londra, una telefonata anonima al numero di emergenza porta due detective a confrontarsi su un vecchio caso di omicidio: lei – coraggiosa e indefessa June Lenker (Cush Jumbo, già meravigliosa Lucca Quinn nella serie tv The Good Fight) è una giovane donna all’inizio della sua carriera – lui – l’inquietante ispettore capo Daniel Hegarty (Peter Capaldi, Doctor Who) – è un uomo scaltro e ambiguo ben inserito e determinato a proteggere la sua reputazione.
Scritta da Paul Rutman e diretto da Shaun James Grant e Jim Loach la serie è composta da 8 episodi da circa 50 minuti ciascuno che affrontano questioni razziali e fallimenti istituzionali.
Circa un decennio prima il detective Hegarty arrestò Errol Mathis (Tom Moutchi), per l’omicidio della compagna Adelaide Burrows, che ora sta scontando una pena di 24 anni. Le indagini furono condotte da Hegarty e dalla sua squadra soprannominati i 62.
Una chiamata anonima al 999 in cui una donna afferma che il suo partner è violento e ha confessato di aver ucciso la sua ex con lo stesso coltello che sta usando. La chiamata viene passata e poi analizzata dalla Lenker che decide di indagare. Si scontrerà con un sistema pericoloso e omertoso.
Criminal Record non è tutto corse e sparatorie, ha un ritmo deciso ma concreto che scandisce il ritmo della vita quotidiana dei protagonisti e dei tempi di lavoro della polizia attraverso uno scontro tra generazioni: la giovane Lenker, simbolo delle istante e della modernità di cui ha urgente bisogno la polizia londinese; e la “vecchia guardia” Hegarty, espressione di un sistema di operazioni di dubbia limpidezza.
A dare valore alla serie, sì certo ci sono la scrittura classica e il ritmo avvincente, ma sono i due attori Peter Capaldi e Cush Jumbo a dominare le scene. Partono da due personaggi già forti sulla carta, la loro emotività messa in scena con espressioni mai sopra le righe, rende Criminal Records un dramma poliziesco da vedere!