Megalopolis scritto, diretto e co-prodotto da Francis Ford Coppola. Francis Ford Coppola, presentato al Festival di Cannes 2024, e distribuito da Eagle Pictures dal 16 ottobre al cinema, è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani
– SNCCI con la seguente Motivazione:
A 85 anni Francis Ford Coppola non smette di sperimentare e di cercare nel cinema lo strumento
ideale per dare forma alla sua creatività: con Megalopolis usa la storia dell’antica Roma (i personaggi
si chiamano Catilina, Cicerone, Clodio, Crasso) per riflettere sui nostri difetti (esibizionismo, avidità,
doppiezza), mescolando digitale e analogico, corse delle bighe e architettura green, alla ricerca di un
cinema che sappia ancora lasciarci a bocca aperta.
La trama: è la storia di Cesar Catilina (Adam Driver), un architetto di New Rome, che ha un piano utopistico per ricostruire la città, totalmente distrutta da una catastrofe, in un modo del tutto nuovo e innovativo. Vuole infatti utilizzare un materiale mai usato prima, il Megalon.
Il suo sogno però è ostacolato dal sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito), non pienamente convinto del progetto. Julia (Nathalie Emmanuel), la figlia del sindaco, quando s’innamora di Cesar vive una profonda crisi personale. La ragazza non vuole contrariare l’amato padre ma i suoi sentimenti per l’architetto animano il suo desiderio di emancipazione.
In questa storia che ha l’aria di una tragedia, c’è anche Clodio Pulcher (Shia LaBeouf), cugino di Cesar, ossessionato da Julia e pronto a fare di tutto per conquistarla.