“The Creator” di Gareth Edwards

In una guerra futura tra la Razza Umana (o meglio Stati Uniti) e le forze dell’Intelligenza Artificiale (bandite dopo che una macchina ha fatto esplodere una bomba nucleare a Los Angeles; le macchine si sono rifugiate in Asia, popolo amico dei robot, dove si è creata un’alleanza umana e spirituale), Joshua (John David Washington), un ex agente delle forze speciali, 5 anni dopo una missione finita male, che gli è costata una parte di vita, viene richiamato in servizio.

Il suo obiettivo è dare la caccia e uccidere il Creatore, o Nirmata, l’inafferrabile e misterioso architetto (o terrorista secondo gli umani) dell’avanzata IA che ha sviluppato una misteriosa arma con il potere di porre fine alla guerra, distruggendo NOMAD (la nave della morte, una base militare spaziale americana).


Joshua e la sua squadra oltrepassano le linee nemiche nel cuore oscuro del territorio occupato dall’IA solo per scoprire che l’arma apocalittica,che è stato incaricato di distruggere, è un’IA con le sembianze di una bambina (una meravigliosa Madeleine Yuna Voyles).


Scritto da Gareth Edwards e Chris Weitz, da un soggetto di Edwards, The Creator è un thriller fantascientifico muscoloso e intrigante che si ispira a Blade Runner, District 9, Io Robot, ma anche Star Wars nel disegno di alcuni robot.
Edwards del resto ha iniziato la sua carriera cinematografica imparando da autodidatta gli effetti visivi (il budget in questo film è notevolmente inferiori ai grandi Blockbuster); qui li affina – rispetto al suo Godzilla (2014) – e li inserisce in una storia che sorprendentemente ha un nucleo emotivo convincente e commovente.

Nelle sue due ore e un quarto (sempre troppo) di azione e fantascienza, The Creator osserva i temi scottanti attuali il contrasto Oriente-Occidente, il post-colonialismo, l’imperialismo americano; e con naturalezza semina domande etiche e dubbi morali, in un racconto dove l’intelligenza artificiale dimostra più umanità e senso di accoglienza degli umani stessi.

https://www.nonsolocinema.com/the-creator-di-gareth-edwards.html

Data di uscita:28 settembre 2023

Genere: Fantascienza

Anno:2023

Regia:Gareth Edwards

Cast: John David Washington, Gemma Chan, Ken Watanabe, Sturgill Simpson, Allison Janney, , Madeleine Yuna Voyles,

Paese:USA

Produzione: 20th Century Studios, New Regency Productions, Entertainment One

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia