Scritto e diretto dai registi della commedia sociale Quasi amici, Olivier Nakache e Éric Toledano, Un Anno Difficile è una commedia politica con un prologo esilarante, un’inizio dal guizzo tragicomico, uno svolgimento surreale, un finale agrodolce che lascia in una sospensione fatta di delusione.
Albert (Pio Marmaï) e Bruno (Jonathan Cohen) vivono di espedienti con una vita disastrosa alle spalle, sono al verde e pieni di debiti a causa del loro consumismo compulsivo.
Un giorno nel tentativo di imbucarsi – e scroccare – a un aperitivo si trovano coinvolti nelle attività di un gruppo di eco-attivisti. Arrivano a spacciarsi per terroristi ambientalisti e si uniscono a questo gruppo
gruppo ambientalista guidato da una spavalda fanatica “del settore” il cui nome in codice è Cactus (Noémie Merlant) attratti soprattutto dalla birra e dalle patatine offerte alle riunioni.
Tra inganni, maldestri sotterfugi e sgangherate azioni di protesta, per i due amici si tratteggia forse l’occasione di redimersi e rimettere ordine nelle proprie vite.
Nel frattempo verranno coinvolti e trascinati da una serie di persone dominate dai propri ideali, giovani attivisti, allarmisti climatici, sostenitori della giustizia sociale e dell’eco-responsabilità.
È una storia urgente e attuale per il tema climatico e per quello della crisi economica che affrontano di petto mettendo in evidenza le contraddizioni della società (non solo francese ovviamente), ma mentre il finale si avvicina perde terreno – nell’ultima mezz’ora circa – è come se mancasse la convinzione o un obiettivo di critica finale.
Sotto la voce commedia Un Anno Difficile fa il suo dovere senza intoppi, ma anche senza esplorare fino in profondità – come siamo stati abituati dai due registi – i temi che affrontano.
Per questo poi quando si tirano le somme, si ha come la sensazione di aver assistito a un finale vacuo e al tempo stesso forzato, troppo “fiabesco”.
Resta come sempre la bravura indiscutibile dei due registi nel dirigere i loro attori.
Titolo Originale: Une année difficile
Regia: Olivier Nakache, Éric Toledano
Cast: Pio Marmaï, Jonathan Cohen, Noémie Merlant, Mathieu Amalric, Luàna Bajrami, Grégoire Leprince-Ringuet, Sandrine Briard, Oussama Kheddam, Danièle Lebrun, Jean-François Cayrey, Gaia Warnant, Margot Bancilhon, Charlie Nelson, Sophie Parel
Data di uscita: 30 novembre 2023
Genere: Commedia
Anno: 2023
Paese: Francia
Durata: 118 min
Produzione : Gaumont, Quad Films, TF1 Films, Ten Cinéma
Distribuzione: I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection